Architettura server virtuali su aruba con pfsense



  • Salve a tutti
    sto cercando di migrare i server aziendali fisici collegati ad un firewall hardaware zixell in server cloud su aruba protetti a monte sa un server cloud pfsense.
    Ho creato la maccgina pfsense e collegata al virtual swich come dicono su aruba, ma sto battendo la testa su come collegare gli altri due server cloud windows al pfsense. A lume di naso dovrei disabiltare la scheda di rete con lìip pubblico e abilitare quella collegata al virtual swich  mettendo come gateway l'ip del pfsense ma non mi funziona. C'è qualcuno che ha esperienza sull argomento?
    Grazie in anticipo



  • è inutile, non ci riesco. Purtroppo sono un  programmatore e perfino su piattaforma windows  e non un sistemista e fino a oggi abbiamo utilizzato un firewal che veniva attaccato fisicamente ad un cavo di rete e una rete di server fisici che finivano attaccati allo switch. E' evidente che mi mancano le basi per configurare una rete tra due server windows e il pfsense.
    Se qualcuno di questo forum mi volesse aiutare a fare una configurazione semplice , (ovviamente a pagamento) il mio contatto è alessandro@s-mart.biz



  • Premetto che non conosco l'infrastruttura Aruba, e come essa permetta di configurare le vm… ma in linea di massima, non dovrebbe essere molto diverso dal punto di vista logico di farlo con macchine fisiche:

    1. sulla vm con pfsense è possibile creare due virtual nic ? se si, allora una la assegni all'ip pubblico e l'altra la colleghi allo vswitch.
    2. sulla vnic collegata allo vswitch gli assegni un ip statico, diciamo 192.168.1.1, che a quel punto diventa la tua lan.
    3. gli altri virtual server collegati sullo stesso vswitch gli darai altri ip della stessa classe 192.168.1.2-254, e come default gw setterai l'ip di pfsense 192.168.1.1
    4. sul pfsense procedi a creare tutte le varie regole e nat per far accedere i servizi pubblici ai virtual server dietro pfsense.

Log in to reply