[RISOLTO] tinydns - configurazione

• Salve a tutti italici pfsensiani ;)
    Ho un piccolo problema con la configurazione del server dns, cioè il problema è nel reperire documentazione al riguardo… se qualche anima pia fosse così gentile da darmi una rapida spiegazione.

perché non gli riesco a far fare da dns per alcuni domini e per gli altri da forwarder.... riesco a fare o uno o l'altro [ho letto che bisogna attivare il dns forwarder no da tiny dns ma da dnsmasq] e un'altro grave problema è che se imposto un record mx es. mail.pippo.it lui se ne frega e lo registra come mx.pippo.it perchè ? bug di questa vs di tiny o un "bug" nella mia metodologia?

• allora primo problema trovato :)

questo è un esempio di configurazione di record mx su tinydns:
    @example.net:192.168.45.1:relay.example.net:10

così è come lo crea la webgui di pfsense:
    @example.net:relay.example.net::

l'unica cosa che mi viene in mente è che nel campo dove chiede l'ip si debba mettere la stringa: 192.168.45.1:relay.example.net:10
    cosi facendo però compare :: alla fine della stringa senza dare il minimo problema di funzionamento, almeno apparente.

dai che piano piano forse riesco a capirci qualcosa e a fare anche qualche mini-howto per i nonparticolarmenteintraprendenti come me :)

mi rimane da capire con quale logica si va a pescare le risposte dns da tinydns oppure le forwarda… provando ad aggiungere un'altro dominio sembra fregassene e continua a farwardare, mentre per quello già creato no... ma nn credo sia problema di cache visto che ho riavviato!

edit: mi correggo, riavviando funziona....

qualche consiglio ?

• Ho dovuto reinstallare tutto partendo questa volta dalla 1.2.2 tinyndns sembra che se installato, cancellato tutto anche file di configurazione a manella e reinstallato si pianti dopo una decina di secondo, senza indagare quindi ho spianato tutto.

Ho creato il primo dominio con il SOA [c'è il wizard]
    non ho utilizzato il failover ne il modulo per sincronizzarlo sul secondo fw, ho detto semplicemente a quello di backup di prendersi tutte le zone dal primo firewall [mettendo sul master la password  e l'ip del secondo fw e su quello di backup (nella schermata general) ho impostato ip e come zone un bel *]

ora si sincronizza perfettamente
    con il pacchetto nuovo di tinydns non c'è più il problema per l'mx.

Quindi ricapitolando, non so perché ma una volta installato è meglio non rimuoverlo, bisogna utilizzare l'ultima versione!

spero che questi appunti servino anche ad altri, ci ho sbattuto la testa due settimane, ho pensato di tutto ehehe!

ciao

Log in to reply