utilizzo ip pubblico VPN
-
confermo che funziona tutto.. GRAZIE come sempre... ultima domanda... avendo il proxy sulla LAN A, mi sembre di vedere che uscendo pubblicamente con LAN B, il proxy viene baypassato - quindi o configuro il server B con il proxy oppure c'è un modo per dire al proxy di funzionare?
ovviamente mi riferisco a Squid
-
non lo so, non uso squid
-
@kiokoman ok grazie lo stesso ma ho verificato che il problema era solo che squid non era aggiornato!
-
@kiokoman scusa ma se utilizzassi questa regola sulla VLAN devo impostare una route o no? perchè l'ho impostata ma no va..... ovvero non naviga
-
dopo 14 giorni.. non mi ricordo neanche cosa o mangiato ieri
quale regola? -
quella di far usare il gateway "secondario" della VPN
fino ad ora era tutto in LAN ora ho i pc i VLAN
-
no non devi impostare niente, dovrebbe uscire per di là e basta
assicurati di aver aggiunto la sottorete della vlan sulla configurazione openvpn -
la sottore della vlan sulla configurazione openvpn lato serer a o server b (server a è quello che ha la vlan)
e suppongo vada inserita nel tunnel setting IPv4
cmq ti confermo che con rule * (tutto) naviga ed esco ma con ip pubblico locale, appena metto rule
Pass
protocol: ipv4
surce: vlan net
port: *
destination:*
gatway: "vpn openvpn"non va
-
va inserito in IPv4 Remote network(s) sull 'altro openvpn, non sul tunnel
e sempre sull'altro openvpn devi configurare il NAT outbound
Hybrid Outbound NAT
e aggiungere una regola per la sottorete che hai in vlan -
si mi ero espresso male....intendevo sotto la sezione tunnel setting di openvpn, inserisco in ipv4 remote networks.....
comunque configurato il NAT funziona
grazie come sepre -
come sempre parlo presto... ovvero:
naviga con il nat ma esco con ip server 1 e non 2SERVER2 (OPENVPN "altro") non tunnel
regola nat:
interface: WAN
protocolo: *
Source: INDIRIZZOIPVLAN/24
destination: * -
nel server 2 -> sostituisci 172.16.0.0/24 con la rete che hai impostato nella vlanma se vedi l'ip del server 1 significa che non sta passando attraverso la vpn
controlla di nuovo le regole del firewall del server 1
fai screenshot non tagliati eventualmente -
la regola nat è come la tua e la regola firewall è identica a quella che avevo creato in lan quando funzionava. ho cambiato solo il fatto dell source anziché degli ip specifici ho messo VLAN net
rules serve 1 dove sta la VLAN
-
nella regola NAT hai dimenticato la spunta su "static port"
avevo detto screenshot non tagliati..
hai altre regole firewall prima ? -
scusa lo accorciato ma esiste solo quella regola (ovvero è la prima)
-
qual'e' l'interfaccia ovpnc1 ?
hai messo la regola sull'interfaccia sbagliata? -
@kiokoman questa è l'interfaccia della VLAN
-
uhm si ok adesso ho visto, sembrerebbe tutto giusto, se non funziona riavvia pfsense
-
ho dovuto eliminare la regola firewall e ricrearla ed è partito
-
@kiokoman ti confermo che non va...... avevo visto male ieri sera.....
in sostanza, se metto la regola con il gateway che vedi nell'immagine non mi navica nemmeno tra VLAN e LAN, come modifico la regola mettendo tutto * funziona, ma se se metto * con gateway diverso da * eccon che si "riblocca".
non è che devo configurare il gateway come dns?
tra l'altro altra anomalia - ho creato una VLAN per le stampanti, le collego, il dhcp assegna gli ip, metto come porta l'ip della stampante ma non stampa, ma se accedo al webinterface della stampante la raggiungo (ho come regola *)