Configurazione OpenFiber WAN - PPPoE VLAN
-
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e anche di pfsense. Mi hanno appena installato una FFTH (openfiber) con un operatore locale. Mi hanno fornito tutte le credenziali, la configurazione di accesso prevede una PPPoE con user e password e vlan e dovrei rifare una configurazione del tipo VLAN Passtrought PPPoE. Qualcuno saprebbe indicarmi come fare.Grazie
-
@chpiero ho lo stesso problema: tu come hai risolto?
-
@g-luke
semplice,
create un vlan sull'interfaccia WAN secondo il vostro provider:poi create una connessione pppoe cosi come in foto:
aggiungendo le vostre credenziali ovvimente.
Poi ultimo passo assegnare l'interfaccia pppoe creata prima:
spero di essere stato di aiuto
-
@wifi75 grazie della tua risposta.
In realtà inizialmente avevo fatto esattamente così, ma non funzionava a causa di qualcosa che OpenFiber aveva dimenticato.
Il dubbio mi è venuto perché appunto non sapevo di questo passaggio mancante, e supponevo di avere sbagliato qualche impostazione.
Grazie ancora. -
@g-luke said in Configurazione OpenFiber WAN - PPPoE VLAN:
@wifi75 grazie della tua risposta.
In realtà inizialmente avevo fatto esattamente così, ma non funzionava a causa di qualcosa che OpenFiber aveva dimenticato.
Il dubbio mi è venuto perché appunto non sapevo di questo passaggio mancante, e supponevo di avere sbagliato qualche impostazione.
Grazie ancora.ciao cosa mancava nella tua configurazione?
-
@wifi75 non mancava nulla.
Avevo fatto tutto esattamente come hai suggerito tu, ma non c'era login.
Ho chiamato il provider il quale ha inizialmente detto che poteva essere un problema del mio router, così mi sono procurato un altro router ma neanche con questo c'era login.
Di conseguenza hanno aperto un ticket con OpenFiber, e alla fine è venuto fuori che quando hanno fatto l'allacciamento si sono dimenticati di attivare qualcosa, per cui non c'era possibilità di connettersi.
Io avevo dato per scontato che fosse un problema di configurazione perché dopo che OpenFiber ha fatto l'allacciamento ho chiesto espressamente se la linea dovesse essere attivata dal provider, ma mi hanno assicurato che "potevo già navigare!" -
@g-luke said in Configurazione OpenFiber WAN - PPPoE VLAN:
@wifi75 non mancava nulla.
Avevo fatto tutto esattamente come hai suggerito tu, ma non c'era login.
Ho chiamato il provider il quale ha inizialmente detto che poteva essere un problema del mio router, così mi sono procurato un altro router ma neanche con questo c'era login.
Di conseguenza hanno aperto un ticket con OpenFiber, e alla fine è venuto fuori che quando hanno fatto l'allacciamento si sono dimenticati di attivare qualcosa, per cui non c'era possibilità di connettersi.
Io avevo dato per scontato che fosse un problema di configurazione perché dopo che OpenFiber ha fatto l'allacciamento ho chiesto espressamente se la linea dovesse essere attivata dal provider, ma mi hanno assicurato che "potevo già navigare!"Che provider?