Dual WAN FTTH a 2,5 Gbps hardware
-
ti potrò rispondere solo quando la mia zona sarà coperta da quella velocità, purtroppo arrivo al massimo a 100....
mi pareva di aver letto nella sezione inglese che alcune schede non agganciano a 2,5 ma solo a 1 / 5 /10gb magari fai una ricerca di la -
@federicop
salve stavo valutando pure io di passare a schede di rete 2,5Gleggi gli ultimi post qui:
https://forum.netgate.com/topic/181571/chinese-i226-v-on-23-05-1-problems/39sembrerebbe che le schede intel i226 e le i225 versione3 del chip siano supportate. lascia perde le verisoni i225 precedenti perchè hanno problemi di disconnessione random (anche su sistemi windows).
c'è anche la realtek NIC 8125BG 2.5G
https://forum.netgate.com/topic/182405/realteck-nic-8125bg-2-5g-in-pfsense-2-7-0
è supportata anche questa scheda Intel. Poi installi gli SFP+ che vuoi
Card PCI Express Intel X710BM2Product Description:
Model number: X710-DA2
Chipset: Intel X710BM2
Transmission rate: Up to 10Gb/s per port
Bus Interface: PCI Express 3.0 X8
Port configuration: Dual port
Connector: SFP+ connector
Bracket: Low profile & Full height
Accessory: A low profile bracket94c47530-8658-487c-9de9-2896f2fd3acc-image.png
io mi sono orientato su questa ma non la ho ancora acquistata.
eventualmente c'è anche la scheda (modello un pò più vecchio come versione del pci express) "Intel X520-DA2 Intel 82599 10Gbe 2SFP+ PCi Ex 2.0 8X Bulk"
Intel X520-DA2 Scheda di rete Intel 82599 10Gbe 2SFP+ PCi Ex 2.0 8X Bulk
I "GURU" del forum dicono che sono compatibili e funzionano bene.la scheda che hai linkato tu su amazon Chipset Intel I350AM2 riporta:
2 porte SFP in fibra ottica - 1 solo Gigabit
accetta solo SFP e non SFP+quindi non sfrutteresti a pieno i 2,5 Gbps delle tue nuove line FTTH
-
https://shop.netgate.com/collections/accessories
Network Interface Card (NIC) support in TNSR is provided by drivers in the underlying Linux operating system. The following NIC drivers have been tested by Netgate:
igb
NICs based on the following Intel Gigabit Ethernet controllers:82575/6, 82580, I350, I354, I210/211
ixgbe NICs based on the following Intel 10 Gigabit Ethernet controllers:
82598/9, X520, X540, X550, X553, X552/X557-A
i40e
NICs based on the following Intel 10/40 Gigabit Ethernet controllers:X710, XL710, XXV710
anche questo può servirti:
https://forum.netgate.com/topic/181635/intel-x550-t2-worked-at-2-5gb-running-2-6-but-i-just-upgraded-to-2-7-and-it-is-1gb-only/9 -
@Unoptanio
Bisogna comunque controllare se i driver in freebsd agganciano a 2,5 perchè non è detto, potrebbe non essere implementato a livello driver anche se la scheda in teoria ci potrebbe andare -
intanto grazie a tutti.... scusate la latitanza ma sono stato incasinato e ora inizio a metterci mano
questa scheda mi piace Card PCI Express Intel X710BM2 ora devo capire se è non negoziabile, ma immagino e spero di no
-
-
-
Ancora non mi hanno attivato le lienee ma presto vi farò sapere.
intanto mi dicono che avrò due connessioni VADSL PPPoE e quindi dovrò configurare la VLan 835.
ora però mi sorge un dubbio... avendo due interfaccie WAN (WAN1 e WAN2) le quali utilizzano Vlan id 835 come faccio a fare il load B.?
cioè io posso assegnare id 835 solo ad una interfaccia rete.... la seconda come la gestisco? non ditemi che devo mettere due pfsense..... -
@federicop
se le interfacce wan sono diverse nulla ti impedisce di avere 2 vlan ugualicioè io posso assegnare id 835 solo ad una interfaccia rete....
errato, puoi avere 835 su tutte le interfacce che vuoi (1 x interfaccia ovviamente)
-
allora... dopo svariato tempo sono riuscito a mettere mano alle varie configurazioni.
ho acqusitato questo modello https://www.amazon.it/gp/product/B0C4H4CFSQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
e tutto funziona alla perferzione.dopo una settimana circa di test, decido di acqustere un secondo modello identico da installare, e qua iniziano i problemi.
configurazione:
2.7.0-RELEASE (amd64)
built on Wed Jun 28 03:53:34 UTC 2023
FreeBSD 14.0-CURRENThardware
Intel(R) Pentium(R) Gold G5420 CPU @ 3.80GHz
Current: 3492 MHz, Max: 3800 MHz
4 CPUs: 1 package(s) x 2 core(s) x 2 hardware threads
AES-NI CPU Crypto: Yes (active)
QAT Crypto: NoMinboard Asus Prime B365-PLUS https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-b365-plus/
(ne avevo smontata tempo fa) ha due slot pcie 3 (16x)ora la prima card funziona perfettamente, mentre la seconda no.
stesso modello stesso tutto... o megliocorrego la seconda se avvio pfsense con connettore SFP+ mi da errore unsupported sfp+, cosi ho moficato il file /boot/loader.conf.local aggiungendo la linea hw.ix.unsupported_sfp="1" come descritto in svariate discussioni (Senza risolvere il problema).
se connetto SFP+ dopo avvio mi da Unknown <rxpause,txpause> ma funziona.qualcuno ptrebbe darmi una mano su questa problematica?
la prima scheda qundo connetto SFP+ mi da 10Gbase-Twinax <full-duplex,rxpause,txpause>
grazie in anticipo
-
@federicop
forse hanno firmware diversi? una + aggiornata dell'altra? -
-
@Unoptanio
non ero io ad avere il problema -
ciao, allora..... ho parzialmente risolto ecco perchè non ho ancora postato la soluzione.
allora il problema del Unknown <rxpause,txpause> - nasceva dal cavo SFP+ non era compatibile con il chip itel della scheda. Ho scoperto che esistono svariati cavi identici ma compatibili con differenti chip.
ora il problema che mi trovo è la non piena velocità a 10gbs trmite test iperf, ma quello potrebbe dipendere da ulteririo svariati ragionamenti.
il test che faccio è da winserver2019 a winserver2019 tutti e due virtualizzati sullo stesso server - quindi in teoria utilizzano la stessa scheda e stessa bana.... ma non ho avuto tempo di fare ulteriori test.
oggi viaggio a 5/6 gbs -
i cavi che ti hanno dato problemi erano cavi DAC in rame? oppure ottiche SFP+ con frammento di cavo in fibra ottica monomodale/multimodale
-
I classici 10Gtek SFP+ DAC Twinax Cavo 0.5-Meter(1.65ft), 10G SFP+ to SFP+ Direct Attach Copper Passive Cable per Cisco SFP-H10GB
Solo che non sapevo che ne esistessero di diversi modelli, ovvero quelli compatibili Intel
-
ho una anomalia solo su una porta/interfaccia delle 4 (2 schede) instalalte.
in sostanza 3 potre/interfaccie sono collegate a NAS o Server ed una direttamente allo switch (che fa da lan).
quelal dello swicht ogni tatno va in blocco, ovvero non funziona piu la rete, ma se vado fisicamente al firewall, funziona normalmente. faccio il rebbot normal e la porta/interfaccia torna a funzinare.
idee? dove posso trovare il logo delle interfacce per vedere se c'è qualche cosa? (log/general?)
-
hai già provato ad usare un'altra porta e cavo e verificare se il problema si ripropone?
Se scrivi nel forum sezione in inglese ci sono gli esperti che lo sanno sicuramente, e di solito rispondono immediatamente. Sul forum in italiano non li vedo mai rispondere
in una di queste sezioni: