Configurazione base pfsense
-
Ok a ram penso che ci siamo (448mb). Adesso ho cosi configurato la mia macchina:
rl0=LAN (attuale IP=192.168.1.2/24)
rl1=WAN
rl2=OPT1(DMZ)
ATH0=OPT2(Wi-FI)Che indirizzi ip mi dici di inserire? Inoltre nel wizard iniziale mi chiede il Dominio, il dns delle interfacce e il gateway(wan). Come procedo?
Inoltre mi chiede dell'incapsulamento: cosa centra? Mica è un router? O sbaglio?
Mi puoi fare degli screenshoot di esempio cosi facciamo tutto passo passo?Grazie, Morfeus8088.
-
Gli IP da assegnare alle interfacce dovresti conoscerli già, per la DMZ e la WI-FI potresti usare due reti diverse, es. 10.0.0.1 per la DMZ e 10.0.1.1 per la WI-FI. Per l'IP della WAN invece si usa assegnare 1 IP statico del tuo provider (se ce l'hai a disposizione) oppure un IP della stessa classe della LAN del tuo router. A meno che tu non debba pubblicare in un DNS il tuo Firewall, puoi inserire un dominio fittizio nel campo relativo, come dns metti pure un dns qualunque (vedi sotto); per quanto riguarda invece il gateway della WAN di solito si inserisce l'IP del router, ma questo dipende anche dal tipo di xDSL che hai e se il tuo Pfsense dovrà funzionare in modalità bridged o router. Il resto dei settaggi lascialo come è di default.
-
Quindi posso usare per sk Lan e sk Wan stessa classe di indirizzi? Comunque l'Isp mi fornisce solo IP dinamico.
Grazie.
-
No io sconsiglio di usare la stessa classe di IP per Lan e Wan a meno che non si debba fare un bridge oppure perchè non vi è altra soluzione. Se il tuo ISP dà solo IP dinamici ti consiglio di assegnare alla WAN del Firewall e alla LAN del router la medesima classe di IP. E' un piccolo esercizio di stile ma ti assicuro che poi non avrai problemi.
-
Pfsense:
rl0=LAN 192.168.0.1
rl1=WAN 192.168.1.2
rl2=OPT1(DMZ) 10.0.0.1
ATH0=OPT2(Wi-FI)10.0.1.1LAN router 192.168.1.1
Che subnet mask deve avere DMZ e WI-FI in base a questo schema?(scusa l'ingnoranza)
Se ho altre difficolta ti avviso.Ci aggiorniamo.
-
Diciamo che se non devi avere reti di grosse dimensioni una subnet /24 va più che bene sia per DMZ che per WI-FI
-
Come DNS e Gateway per WAN,LAN,DMZ e WI-FI, utilizzero' gli stessi parametri della LAN del router?
-
No, solo la WAN utilizza un campo gateway che sarà poi l'IP 192.168.1.1
Alle interfacce OPT è possibile assegnare un GW ma non credo serva nel tuo caso, non c'è necessità di assegnare loro un GW e anzi a loro volta sono GW per i client dei rispettivi segmenti, ad es. l'IP della WI-FI 10.0.1.1 sarà GW per tutti i client che quell'interfaccia dovrà gestire.I client della LAN dovranno usare come DNS e GW 192.168.0.1
Quelli del WI-FI invece useranno come DNS e GW 10.0.1.1
Quelli della DMZ invece useranno 10.0.0.1 -
Vedi se è tutto chiaro prima di incominciare:
Pfsense:
rl0=LAN IP:(attuale IP=192.168.1.2/24)=192.168.0.1
SUB.:255.255.255.0
Gate.:192.168.0.1
DNS:192.168.0.1
rl1=WAN IP:192.168.1.2
SUB.:255.255.255.0
Gate.:192.168.1.1
DNS: ?
rl2=OPT1(DMZ) IP:10.0.0.1
SUB.:255.0.0.0
Gate.:10.0.0.1
DNS:10.0.0.1
ATH0=OPT2(Wi-FI) IP:10.0.1.1
SUB.:255.0.0.0
Gate.:10.0.1.1
DNS:10.0.1.1Router:
Lan= IP: 192.168.1.1
Sub.: 255.255.255.0
Gate.: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1Ps alla WAN che DNS va messo?
-
In LAN non c'è possibilità di assegnare un GW o un DNS mentre per OPT1 e OPT2 io il GW non lo metterei nemmeno. In WAN come DNS puoi mettere quelli del tuo provider oppure l'ip del router. I restanti settings mi sembrano a posto.
-
Ma scusa OPT1 e OPT2 come vanno su internet? Scusa l'ignoranza..
A questo punto che ho sotto mano tutti i dati come procedo?Grazie.
-
E' sufficiente impostare una regola del firewall sia per OPT1 che per OPT2. E' possibiile anche usare un DHCP server per facilitarti le cose. L'importante è che i client di OPT1 e OPT2 siano configurati correttamente, loro sì che hanno bisogno del GW assegnato.
Una mia curiosità, OPT1 e OPT2 sono reti fisicamente separate da LAN o cosa?
-
OPT1(DMZ), OPT2(WI-FI) e LAN devono avere la possibilita di "vedersi", di condividere file e di andare su internet.Come posso iniziare? bisogna fare qualche regola? Come mi comporto? Spigami passo passo i procedimenti da fare.
Grazie.
-
Devi ricordarti prima di tutto 2 cose: la prima è che PFSense droppa tutto il traffico che non è esplicitato tramite una regola e seconda cosa quando hai più schede di rete c'è il forward automatico tra le interfacce. Questo vuol dire che gli IP di OPT1, OPT2 e LAN tra di loro si possono pingare ma per abilitare il resto del traffico va inserita una regola apposita.
Per esempio: voglio che il traffico dalla OPT2(WI-FI) passi verso la LAN? La regola da inserire è questà:
Proto Source Port Destination Port Gateway Schedule Description * OPT2 net * LAN net * * ABILITA TRAFFICO VERSO LAN
-
Dove vanno inserite queste regole (qual' è il percorso?)? Mi faigli gli altri esempi per il mio caso?
Ma dopo tutto cio' dovrei aver concluso la mia configurazione? A parte ovviamente l'apertura delle porte per eMule..Grazie.
Morfeus8088.
-
Le regole vanno inserite in "Firewall" -> "Rules" una per ogni interfaccia che la regola abilita al traffico. Ti allego un paio di shots così capisci:
Negli shots come puoi vedere uso OPT2 come rete di partenza e LAN come destinazione. Se hai bisogno che altre interfacce dialoghino tra loro dovrai fare una regola sulla base di quella che ho postato cambiando rete di partenza e rete di destinazione.
Fatto ciò ti manca solo il NAT delle porte.
-
ho fatto le seguenti regole (seguendo i tuoi consigli):
wi-fi(opt2) –> lan
lan --> wi-filan --> dmz(opt1)
dmz --> lanwi-fi --> dmz
dmz --> wi-fiVa bene? Puo' bastare?
Passiamo al NAT?
Ps Scusa l'ignoranza adesso, dopo aver salvato, se spengo la macchina non perdo le configurazioni fatte giusto? -
Si dovrebbero bastare, se hai salvato le regole non si perdono quando fai il reboot del firewall.
-
A questo punto passiamo al NAT (che poi non so a cosa serve, scusa l'ignoranza in materia)?
PS E le porte da aprire in DMZ quando le facciamo? -
Ok ma tu mi devi dire cosa vuoi fare davvero, con un bello schema, con indicazione delle porte che usi o che dovrai usare e cosa dovranno gestire, inteso come traffico, le varie dmz o wi-fi del caso. Poi possiamo cominciare a parlare del NAT.
Scusa la franchezza e il fatto di essere di mio abbastanza diretto ma Pfsense NON è il programma giusto per chi è a digiuno dei fondamenti di networking in generale e NON è la soluzione migliore nel tuo caso perchè è un ambiente molto complesso e particolarmente ostico se un domani dovrai mettere mano alle regole o al NAT.