Problemi con coda traffic shaper
-
Ciao a tutti,
sto letteralmente impazzendo con il traffic shaper di pfsense … devo impostare delle code per dare priorità al traffico voip, ma questo non viene indirizzato correttamente verso la rispettiva coda alla quale viene assegnato tramite le regole di floating, ma finisce sempre nella coda di default della wan. Vi spiego cosa ho fatto :
Utilizzando il wizzard ho seguito la procedura "Single Lan multi Wan" specificando 1 sola wan, la priorità sul voip con banda a 90 kbps sia in up che dw ( ho eseguito la stessa procedura sia utilizzando hsfc, cbq e priq ) nessuna altra impostazione. Dal floating ho modificato la regola che il wizard crea di default perchè tutto il traffico è impostato per andare sulla coda qvoip anziché inviare solo il traffico voip
regola di default
UDP * * * * * qVoIP DiffServ/Lowdelay/Uploadregola modificata
UDP * * * 5060 (SIP) * qVoIP DiffServ/Lowdelay/Uploadin questo modo il traffico voip dovrebbe essere indirizzato sulla coda "qVoIP on WAN", ma in realtà finisce sempre sulla "qDefault on WAN" !!!
ho rifatto la configurazione anche a mano senza utilizzare il wizard ma non cambia nulla !!
grazie a chiunque voglia cortesemente darmi un mano
ciaooo
-
altra cosa stranissima …se lascio la regola nel floating di default, in modo che tutto il traffico venga accodato nel qVoip, questa viene comunque ignorata e tutto il traffico in uscita passa sempre dal qDefault on WAN ???
ciaoo