Bridge lan>wifi
-
salve, sono un nuovo utente di pfsense e faccio i complimenti a tutti coloro che danno il loro tempo a questo progetto.
provengo da zeroshell e da poco che mi sono approcciato a pfsense e lo trovo molto completo ed avanzato.
scrivo questo topic per chiedere qui nel forum come devo fare per risolvere il problema in oggetto:
non riesco a far comunicare una stampante (ed un nas) hp5180 localizzata sulla lan, con i portatili che si trovano su wifi.
configurazione:
wan:hug fastweb
lan: (senza ip)
opt1: rete wifi (senza ip)
opt2: captive portal
opt3: bridge lan>opt1 (con dhcp, rete 192.168.123.0/24)regole create sia su lan, opt1, opt3 (o provato anche solo opt3 ma niente)
dove sbaglio ????
ciao
-
Ciao,
ma cosa intendi con Lan (senza ip)? Hai un ip dinamico sull'interfaccia Lan
Non mi è molto chiaro lo schea della tua rete, ipotizzando una rete fatta così:+–---[LAN]–---[PC/NAS/….]
INTERNTE –-- hug ---[WAN pfsense]
+–---[OPT1]–--[AP WIRELESS]Dovresti fare solo 2 cose:
- sotto firewall > rules > LAN crea una regola che permette tutto il traffico da LAN ad OPT1 (li imposti rispettivamente in source e destination)
- sotto firewall > rules > OPT1 crea una regola che permette tutto il traffico da OPT1 ad LAN (li imposti rispettivamente in source e destination)
Queste due regole mettono in comunicazione le due sottoreti, sinceramente non ho capito cosìhai fatto su opt2 ed opt3 ma ad occhio potrebbe essere inutile ed averti complicato la situazione.
Tieni presente che in pfsense 2.0.x puoi avere un dhcp per ogni interfaccia quindi ti consiglierei di tenere lan e opt1 con 2 sottoreti differenti
Cosa molto più semplice sarebbe utilizzare un AP collegato direttamente allo switch e non ad una porta di pfsense ma immagino che tu lo abbia messo sotto pfsense per controllare gli accessi da rete wifi.Ciao