PFSense e 3cx
-
uso PFSense e non riesco a far funzionare correttammente il 3cx , cioè ho fatto il nat delle porte e sul test del 3cx tutte le porte sono ok tranne la 5060 udp, infatti da remoto riesco a collegarmi sulla 560 tcp ma non sulla udp;
ho fatto il nat anceh su udp ma niente da fare …. consigli?? -
Le regole del Firewall ?
Qualche dettaglio in più su come è strutturata al rete ?
Tipo se usi ip pubblici, linea, regole varie … così è un po' generico. -
@Ma.S.Caos.-:
Le regole del Firewall ?
Qualche dettaglio in più su come è strutturata al rete ?
Tipo se usi ip pubblici, linea, regole varie … così è un po' generico.ip adsl dinamico, router adsl 192.168.0.1 collegato a pfsense 192.168.0.2 , poi altra scheda di rete lan 10.0.0.1
ho impostato Port Forward delle porte 5060,5090,9000-9049 sia tcp e udp verso la macchina lan 3cx con ip 10.0.0.2;
poi su Manual Outbound NAT rule generation ho creato le regole per le porte come sopra , dal test firewall di 3cx risultano tutte le porte ok tranne la 5060, e collegandomi con client da remoto riesco a farlo su 5060 tcp ma no su udp -
restando che con il voip il meglio è sempre il nat 1:1 con degli ip pubblici … il port forward devi ovviamente farlo sia sul router che su pfsense e devi creare sia sul route che su pf se le corrette regole per lasciare passare il traffico su quelle porte. verificato che il firewall lascia passare il traffico allora andrei a verificare bene com'è configurata la nat.
-
ho risolto …. pfsense era configurato correttamente, il problema stava sul router che avendo la possibilità di 2 servizi voip bloccava la 5060 in udp;
grazie dell'aiuto ....