PFsense come router per EOLO
-
Salve a tutti.
Ieri Eolo mi ha fornito un antenna con un cavo ethernet in uscita con PPPoE autenticazione fornendo USER e PW.
Ho impostato sulla WAN dal FW la funzione PPPoE, inserendo USER e PW, ma non si collega.
Compare una scritta del tipo ….. provisioning, o una cosa del genere, cjhe si compisce che lui sta tentando di autenticarsi... e resta fermo li.... non si naviga.
Servono altre impostazioni?Devo impostare la wan in qualche modo diverso?
Grazie per l'aiuto.
Miran
-
Ciao,
hai provato a seguire la loro guida?
In teoria non devi fare nulla di particolare.
https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/eolo-pppoe.htmlCiao Fabio
-
Ciao Fabio,
Grazie per la risposta!Sul portale Eolo c'é scritto cavo cross!?!?!?
Perché cavo cross?
Se uso un router normale la connessione avviene,
Devo fare un cavo cross se lo collego alla wan del Fw pfsense?Garzie
MiranP.s .: complimenti per le guide che fai sul sito pfsenseitaly
-
il cavo cross il linea di massima serve, il fatto che a volte la connessione si stabilisce anche con un cavo "dritto" è dovuto al fatto che nelle moderne schede di rete che un'opzione chiamata auto-sending che fa si che lo scambio dei cavi venga fatto dalla scheda di rete via software…
-
Infatti sapevo di questo, ma siccome sul portale di Eolo c'é scritto cavo cross pensavo che é obligatorio!
Grazie
Miran -
PF con EOLO funziona perfettamente ho decine di installazioni funzionanti
basta settare il PPPoE sulla WAN con i parametri default
ovviamente la WAN deve essere collegata all'alimentatore PoE e NON direttamente al cavo dell'antenna.ciao
Claudio -
Grazie Claudio per le indicazioni.
Confermo, la WAN del PF è collegata all'alimentatore ( diciamo poe injector fornito da Eolo ).
Impostazioni da mettere sulla WAN del PF sono: PPPoE, user e PW e basta?Grazie
Miran
-
si i parametri sono quelli di default,
questo è uno screenshot di un pf 2.2 ma funziona anche sul 2.3
 -
Confermo, ora funziona…
Mah, cosa c'era prima non ho idea.
Ho rimesso i parametri , riavviato il Fw e ora funziona.
Unica cosa che ho osservato, è che perde il link , a mio avviso troppo spesso.
Potrebbe essere un problema di release del FW?
Io ora ho:
2.1-RELEASE (i386)
built on Wed Sep 11 18:16:44 EDT 2013
FreeBSD 8.3-RELEASE-p11allego immagine

-
Prova a cambiare l'IP di monitoring della WAN
per es. puoi mettere l'ip di test.eolo.it
PING test.eolo.it (88.149.202.248)
che è all'interno del loro mixSe la connessione perde o cade, non è normale, apri un ticket.
Ciao
Claudio -
Grazie,
ho inserito il IP monitor e ad una prima occhiata sembra che sia stabile…..
Ma in ogni caso ti aggiorno.Grazie per il consiglio!
Miran
-
Da quando ho inserito l'indirizzo IP monitoring, la connessione è effettivamente molto molto più stabile. Dalle 12.00 di questa mattina è rimasto connesso fino alle 17.00 circa, poi si è riconnesso.
Non ha ricevuto l'IP pubblico, ho dovuto riavviare l'antenna dalla pagina web di Eolo ed era nuovamente raggiungibile.Immagino che devo chiedere assistenza ad Eolo?
Grazie
-
Ti conviene aprire un ticket con EOLO..
-
Salve,
ho risolto…. non c'entrava eolo....
Siccome ho attiva una VPN con IPsec su altra sede, e nell'altra sede sempre un pFsense , che però avevo aggiornato alla nuova release, questo ha caricato il pFBloker in modo errato e quindi bloccava la connessione IPSec. Disattivato, ovvero configurato pFBloker in modo corretto e tutto e funzionante. Ho la IPSec attiva perfettamente da più giorni.
GrazieMiran
-
Io ho trovato un'ottima guida qui > https://www.riparailmiopc.com/migliore-router-eolo-1071.html