Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Scelta Hardware PfSense

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    41 Posts 5 Posters 10.7k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • A
      aronese
      last edited by

Ciao,

Se sto un po' largo con il pico PSU e l'alimentatore, potrei riscontrare qualche tipo di problema nel tempo?

No nessun problema. Aumenta solo un po' il consumo totale perché il rendimento che trovi dichiarato per gli alimentatori è sempre riferito alla zona medio-alta dei consumi, mentre se poi assorbi di meno il rendimento di QUELL'alimentatore sarà inferiore.
      Quindi prendere un ali sovradimensionato rispetto alla reale esigenza avrà come effetto che consumerà un po' di più rispetto ad un ali "giusto".
      Ma a parte questo nessun altro problema.

Ciao

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • S
        simoale92
        last edited by

Ciao,

sapresti dove posso trovare un buon alimentatore esterno? Ho un NAS QNAP e ho visto che utilizza un alimentatore DELTA PSU esterno. Ho provato a fare delle ricerche su internet ma non ho trovato molto..

Ciao

• A
          aronese
          last edited by

Ciao,
          ma intendi un ali per il picopsu ? 
          Chiedo perché il pico ha bisogno di 12 V in input e lo potresti trovare su linitx come ti dicevo, mentre se fosse per il Nas non saprei…...

• S
            simoale92
            last edited by

Ciao,

ho trovato l'alimentatore esterno che monta il mio nas e dovrebbe andare bene (90W 12V 7.5A):
            http://www.amazon.it/Qnap-SP-2BAY-ADAPTOR-90W-per-2-Bay-NAS-Server/dp/B00CU8HTU4/ref=sr_1_21?s=pc&ie=UTF8&qid=1461514380&sr=1-21

E' in funzione ormai da due anni e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.
            Potrei optare per un pico psu da 160w e affiancargli questo alimentatore esterno.. Che ne pensi?

Questo è il pico psu da 160w che ha il 24pin + 4 pin:
            http://www.mini-box.com/picoPSU-160-XT

Ciao

• A
              aronese
              last edited by

Penso che 160 W sia esagerato…. ;)
              Comunque dovrebbe andare bene l'ali del qnap: l'unica cosa ancora da controllare è la dimensione del connettore DC a 12V.
              Se guardi l'immagine del picoPsu viene citato con dimensioni 5/2.5 mm, mentre lato Qnap non riesco a capire di che dimensioni sia.
              Lo dico perché ne esistono di lunghezze/diametri diversi.... anche se il 5/2.5  è il più comune.

Ciao

• S
                simoale92
                last edited by

Ciao,

ho controllato le dimensioni del jack dell'alimentatore QNAP e corrispondono a 2,5 / 5, quindi direi che va bene.  :)

Invece, per il picopsu ho un dubbio.. la mia scheda madre ha un attacco 24 pin + 4 pin (12v per la CPU).

Il pico psu da 120w ha solamente 20 pin + un eventuale 4 pin (per la CPU) che è possibile aggiungere tramite un adattatore (vedi allegato):
                http://resources.mini-box.com/online/PWR-PICOPSU-120/PWR-PICOPSU-120-manual-engl.pdf

mentre il pico psu da 160w ha un 24 pin + 4 pin (per la CPU):
                http://www.mini-itx.com/store/information/picoPSU-160-XT.pdf

questo è ciò che ho trovato su un forum:
                "… you can plug a 20 pin cable into a 24 pin motherboard and it will work just fine. At least, it will for a while. They added those extra 4 pins for a reason. When you plug a 20 pin cable into a 24 pin connector you're not providing the extra current carrying capacity which may be needed by the motherboard. If your motherboard's current requirements are low enough then it will work properly with only a 20 pin power cabled plugged in. But if the motherboard draws enough current, then you can overheat the 20 pins you're using on the 24 pin connector. I've seen enough pictures of burned ATX main connectors to assure you that this happens. In adding the extra four pins, 3.3 volts went from 3 to 4 lines. 5 volts when from 4 to 5 lines. 12 volts went from 1 to 2 lines so its capacity doubled. Connectors really do get hot if you overload them so the safest thing to do is use a real 24 pin power supply on a motherboard with a 24 pin connector."

Dice che il collegamento è possibile, ma si rischia col tempo che i 20 pin possano surriscaldarsi, perché la scheda madre è stata studiata per avere un alimentatore a 24 pin.. :-
                Cosa ne pensi?

41P99V8RS4L.SY300.jpg
                41P99V8RS4L.SY300.jpg_thumb
                atx.jpg
                atx.jpg_thumb
                da87333a_atx24-1bcq.jpg
                da87333a_atx24-1bcq.jpg_thumb

• A
                  aronese
                  last edited by

Ciao,
                  secondo me puoi stare tranquillo.
                  Il secondo connettore è utile quando la scheda assorbe parecchia corrente - ad esempio nel caso si metta una scheda grafica "affamata" - ma nel tuo caso siamo ampiamente sotto il concetto di alta potenza assorbita.

Se non ricordo male (come dico me ne occupai ormai 7 anni fa per cui la memoria potrebbe tradirmi)  nei modelli di FSP per picoPsu più potenti era addirittura previsto un connettore diverso da quello 5/2.5 di cui abbiamo discusso ieri proprio perché quel connettore non poteva reggere le alte correnti in circolo.
                  Ma ripeto: non siamo nel tuo caso…..

Ciao

• S
                    simoale92
                    last edited by

Ciao,

allora potrei prendere il pico psu da 120w
                    http://www.amazon.it/Mini-Box-picoPSU-120-piccolo-alimentatore-12V-DC/dp/B005TWE3O8/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1461588657&sr=8-4&keywords=pico+psu

e un adattatore da molex a p4 (per la CPU), dato che questo pico psu ne è sprovvisto
                    http://www.amazon.it/DeLOCK-0-3m-P4-Molex-4-pin/dp/B0020N227Y/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1461594308&sr=1-3&keywords=p4+molex

In teoria non dovrei riscontrare problemi  :D

• A
                      aronese
                      last edited by

Ciao,
                      beh non è mica detto che tu debba obbligatoriamente usare il cavo aggiuntivo! come ti dicevo serve solo se hai delle gpu affamate. Tu non la metti nemmeno, quindi….

Se ti può interessare qui http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html trovi una recensione fatta bene che parla del picopsu.

Ciao

• O
                        ohifra
                        last edited by

Se può esserti d'aiuto io da pochi giorni ho preso questo minipc

https://www.miniserver.it/home-page-products/appliance-autm5-aluminum.html

e mi trovo benissimo.

Ho usato per 3 anni due alix ed13 e la apu1d4 e anche loro non mi hanno deluso. Unico "difetto" è che non potevo installare le distro di pfsense in versione full

• S
                          simoale92
                          last edited by

Ciao,

avevo già dato un occhiata a quel sito in passato e offrono molte soluzioni hardware customizzabili.
                          Però preferirei costruirmene uno da solo, un po' per il gusto di assemblarlo ed un po' perché ho la possibilità di scegliere i componenti che mi sembrano più adatti  :D

• S
                            simoale92
                            last edited by

@aronese:

Ciao,
                            beh non è mica detto che tu debba obbligatoriamente usare il cavo aggiuntivo! come ti dicevo serve solo se hai delle gpu affamate. Tu non la metti nemmeno, quindi….

Se ti può interessare qui http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html trovi una recensione fatta bene che parla del picopsu.

Ciao

Ciao,

potrei provare anche ad acquistare la scheda madre e il resto dei componenti e collegare il tutto ad un alimentatore atx standard per vedere qual'è il reale consumo totale; poi potrei procedere all'acquisto del picopsu e dell'alimentatore esterno più adatti.  :)

• O
                              ohifra
                              last edited by

E beh ti capisco la soddisfazione di costruire da solo il proprio apparato non ha prezzo.

• A
                                aronese
                                last edited by

Ciao,

potrei provare anche ad acquistare la scheda madre e il resto dei componenti e collegare il tutto ad un alimentatore atx standard per vedere qual'è il reale consumo totale; poi potrei procedere all'acquisto del picopsu e dell'alimentatore esterno più adatti.  :)

certo, anche se poi dovrai riuscire a mettere bene sotto carico il sistema, comunque secondo me non superarei i 50 W…. 8)

Ciao

• S
                                  simoale92
                                  last edited by

@aronese:

Ciao,

certo, anche se poi dovrai riuscire a mettere bene sotto carico il sistema, comunque secondo me non superarei i 50 W…. 8)

Ciao

Ciao,

mi è venuto un dubbio.. dato che l'attacco 24 pin sulla scheda madre è quasi attaccato all'alloggiamento della ram, potrei avere qualche problema a collegare il pico psu? Dovrebbe avere dei condensatori sulla parte posteriore e non vorrei che non ci sia lo spazio per alloggiare la seconda RAM.  :-[

Quì ho trovato una recensione riguardo la scheda madre, e dicono di averla testata con un picopsu 150 XT
                                  http://www.servethehome.com/asus-p9a-i-c2550-sas-4l-review/

P_setting_fff_1_90_end_500.png
                                  P_setting_fff_1_90_end_500.png_thumb

• A
                                    aronese
                                    last edited by

Ciao,
                                    i componenti del picopsu non sporgono quasi, lo faranno al più per 1 mm (almeno in quello che ho io).

Invece sporge parecchio quella linguetta gialla che è a metà del connettore.
                                    La vedi bene in questa immagine, la linguetta in basso tra i due condensatori:
                                    https://linitx.com/product/minibox-12v-120w-picopsu120/10916

Nel mio sporge quasi 1 cm….. ora dovresti capire da che parte sia girata: se sporgesse verso l'esterno sei a posto, se sporgesse all'interno potrebbe darti qualche problema.

• A
                                      aronese
                                      last edited by

Qui si vede bene:
                                      http://www.digilidi.cz/files/386_picopsu_detail.jpg?phpMyAdmin=dmPxmUN7wTYPOTsNfHh7mIWRFFb

• S
                                        simoale92
                                        last edited by

Ciao,

la parte del connettore dovrebbe essere verso l'esterno, quindi non dovrei avere problemi.
                                        Però per la parte interna rischio di occupare lo spazio di uno dei due slot per la RAM, perchè lo spazio tra il connettore 24 pin e lo slot è veramente poco (sono quasi attaccati).

L'alternativa sarebbe utilizzare un case tipo questo http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-q12/ che monta un ali da 300w sfx, il che vorrebbe dire abbandonare l'idea del pico psu e alimentatore esterno.

Sono abbastanza indeciso sinceramente..  :-\

JawSbyT.png
                                        JawSbyT.png_thumb

• A
                                          aronese
                                          last edited by

Ciao,
                                          caspita! è davvero attaccato….. in quella foto sembra che con il condensatore che sporge la ram sia proprio attaccata.... in effetti sarebbe un rischio non indifferente guardando questa foto.

Se valuti alternative non obbligarti per forza a cercare case+ali insieme:  se li prendi separati hai certamente più scelta.

Ciao

• S
                                            simoale92
                                            last edited by

Ciao,

si in effetti sto prendendo in considerazione anche altre alternative.. avresti qualche consiglio su un possibile case che abbia un alimentatore atx standard o sfx?

Preferirei in alluminio, perché potrebbe esserci la possibilità che lo posizioni anche in sala di fianco alla tv e non vorrei ritrovarmi con un case gigante  ;D

• First post
                                              Last post
                                            Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.