Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Scelta Hardware PfSense

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    41 Posts 5 Posters 10.7k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • A
      aronese
      last edited by

Penso che 160 W sia esagerato…. ;)
      Comunque dovrebbe andare bene l'ali del qnap: l'unica cosa ancora da controllare è la dimensione del connettore DC a 12V.
      Se guardi l'immagine del picoPsu viene citato con dimensioni 5/2.5 mm, mentre lato Qnap non riesco a capire di che dimensioni sia.
      Lo dico perché ne esistono di lunghezze/diametri diversi.... anche se il 5/2.5  è il più comune.

Ciao

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • S
        simoale92
        last edited by

Ciao,

ho controllato le dimensioni del jack dell'alimentatore QNAP e corrispondono a 2,5 / 5, quindi direi che va bene.  :)

Invece, per il picopsu ho un dubbio.. la mia scheda madre ha un attacco 24 pin + 4 pin (12v per la CPU).

Il pico psu da 120w ha solamente 20 pin + un eventuale 4 pin (per la CPU) che è possibile aggiungere tramite un adattatore (vedi allegato):
        http://resources.mini-box.com/online/PWR-PICOPSU-120/PWR-PICOPSU-120-manual-engl.pdf

mentre il pico psu da 160w ha un 24 pin + 4 pin (per la CPU):
        http://www.mini-itx.com/store/information/picoPSU-160-XT.pdf

questo è ciò che ho trovato su un forum:
        "… you can plug a 20 pin cable into a 24 pin motherboard and it will work just fine. At least, it will for a while. They added those extra 4 pins for a reason. When you plug a 20 pin cable into a 24 pin connector you're not providing the extra current carrying capacity which may be needed by the motherboard. If your motherboard's current requirements are low enough then it will work properly with only a 20 pin power cabled plugged in. But if the motherboard draws enough current, then you can overheat the 20 pins you're using on the 24 pin connector. I've seen enough pictures of burned ATX main connectors to assure you that this happens. In adding the extra four pins, 3.3 volts went from 3 to 4 lines. 5 volts when from 4 to 5 lines. 12 volts went from 1 to 2 lines so its capacity doubled. Connectors really do get hot if you overload them so the safest thing to do is use a real 24 pin power supply on a motherboard with a 24 pin connector."

Dice che il collegamento è possibile, ma si rischia col tempo che i 20 pin possano surriscaldarsi, perché la scheda madre è stata studiata per avere un alimentatore a 24 pin.. :-
        Cosa ne pensi?

41P99V8RS4L.SY300.jpg
        41P99V8RS4L.SY300.jpg_thumb
        atx.jpg
        atx.jpg_thumb
        da87333a_atx24-1bcq.jpg
        da87333a_atx24-1bcq.jpg_thumb

• A
          aronese
          last edited by

Ciao,
          secondo me puoi stare tranquillo.
          Il secondo connettore è utile quando la scheda assorbe parecchia corrente - ad esempio nel caso si metta una scheda grafica "affamata" - ma nel tuo caso siamo ampiamente sotto il concetto di alta potenza assorbita.

Se non ricordo male (come dico me ne occupai ormai 7 anni fa per cui la memoria potrebbe tradirmi)  nei modelli di FSP per picoPsu più potenti era addirittura previsto un connettore diverso da quello 5/2.5 di cui abbiamo discusso ieri proprio perché quel connettore non poteva reggere le alte correnti in circolo.
          Ma ripeto: non siamo nel tuo caso…..

Ciao

• S
            simoale92
            last edited by

Ciao,

allora potrei prendere il pico psu da 120w
            http://www.amazon.it/Mini-Box-picoPSU-120-piccolo-alimentatore-12V-DC/dp/B005TWE3O8/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1461588657&sr=8-4&keywords=pico+psu

e un adattatore da molex a p4 (per la CPU), dato che questo pico psu ne è sprovvisto
            http://www.amazon.it/DeLOCK-0-3m-P4-Molex-4-pin/dp/B0020N227Y/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1461594308&sr=1-3&keywords=p4+molex

In teoria non dovrei riscontrare problemi  :D

• A
              aronese
              last edited by

Ciao,
              beh non è mica detto che tu debba obbligatoriamente usare il cavo aggiuntivo! come ti dicevo serve solo se hai delle gpu affamate. Tu non la metti nemmeno, quindi….

Se ti può interessare qui http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html trovi una recensione fatta bene che parla del picopsu.

Ciao

• O
                ohifra
                last edited by

Se può esserti d'aiuto io da pochi giorni ho preso questo minipc

https://www.miniserver.it/home-page-products/appliance-autm5-aluminum.html

e mi trovo benissimo.

Ho usato per 3 anni due alix ed13 e la apu1d4 e anche loro non mi hanno deluso. Unico "difetto" è che non potevo installare le distro di pfsense in versione full

• S
                  simoale92
                  last edited by

Ciao,

avevo già dato un occhiata a quel sito in passato e offrono molte soluzioni hardware customizzabili.
                  Però preferirei costruirmene uno da solo, un po' per il gusto di assemblarlo ed un po' perché ho la possibilità di scegliere i componenti che mi sembrano più adatti  :D

• S
                    simoale92
                    last edited by

@aronese:

Ciao,
                    beh non è mica detto che tu debba obbligatoriamente usare il cavo aggiuntivo! come ti dicevo serve solo se hai delle gpu affamate. Tu non la metti nemmeno, quindi….

Se ti può interessare qui http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html trovi una recensione fatta bene che parla del picopsu.

Ciao

Ciao,

potrei provare anche ad acquistare la scheda madre e il resto dei componenti e collegare il tutto ad un alimentatore atx standard per vedere qual'è il reale consumo totale; poi potrei procedere all'acquisto del picopsu e dell'alimentatore esterno più adatti.  :)

• O
                      ohifra
                      last edited by

E beh ti capisco la soddisfazione di costruire da solo il proprio apparato non ha prezzo.

• A
                        aronese
                        last edited by

Ciao,

potrei provare anche ad acquistare la scheda madre e il resto dei componenti e collegare il tutto ad un alimentatore atx standard per vedere qual'è il reale consumo totale; poi potrei procedere all'acquisto del picopsu e dell'alimentatore esterno più adatti.  :)

certo, anche se poi dovrai riuscire a mettere bene sotto carico il sistema, comunque secondo me non superarei i 50 W…. 8)

Ciao

• S
                          simoale92
                          last edited by

@aronese:

Ciao,

certo, anche se poi dovrai riuscire a mettere bene sotto carico il sistema, comunque secondo me non superarei i 50 W…. 8)

Ciao

Ciao,

mi è venuto un dubbio.. dato che l'attacco 24 pin sulla scheda madre è quasi attaccato all'alloggiamento della ram, potrei avere qualche problema a collegare il pico psu? Dovrebbe avere dei condensatori sulla parte posteriore e non vorrei che non ci sia lo spazio per alloggiare la seconda RAM.  :-[

Quì ho trovato una recensione riguardo la scheda madre, e dicono di averla testata con un picopsu 150 XT
                          http://www.servethehome.com/asus-p9a-i-c2550-sas-4l-review/

P_setting_fff_1_90_end_500.png
                          P_setting_fff_1_90_end_500.png_thumb

• A
                            aronese
                            last edited by

Ciao,
                            i componenti del picopsu non sporgono quasi, lo faranno al più per 1 mm (almeno in quello che ho io).

Invece sporge parecchio quella linguetta gialla che è a metà del connettore.
                            La vedi bene in questa immagine, la linguetta in basso tra i due condensatori:
                            https://linitx.com/product/minibox-12v-120w-picopsu120/10916

Nel mio sporge quasi 1 cm….. ora dovresti capire da che parte sia girata: se sporgesse verso l'esterno sei a posto, se sporgesse all'interno potrebbe darti qualche problema.

• A
                              aronese
                              last edited by

Qui si vede bene:
                              http://www.digilidi.cz/files/386_picopsu_detail.jpg?phpMyAdmin=dmPxmUN7wTYPOTsNfHh7mIWRFFb

• S
                                simoale92
                                last edited by

Ciao,

la parte del connettore dovrebbe essere verso l'esterno, quindi non dovrei avere problemi.
                                Però per la parte interna rischio di occupare lo spazio di uno dei due slot per la RAM, perchè lo spazio tra il connettore 24 pin e lo slot è veramente poco (sono quasi attaccati).

L'alternativa sarebbe utilizzare un case tipo questo http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-q12/ che monta un ali da 300w sfx, il che vorrebbe dire abbandonare l'idea del pico psu e alimentatore esterno.

Sono abbastanza indeciso sinceramente..  :-\

JawSbyT.png
                                JawSbyT.png_thumb

• A
                                  aronese
                                  last edited by

Ciao,
                                  caspita! è davvero attaccato….. in quella foto sembra che con il condensatore che sporge la ram sia proprio attaccata.... in effetti sarebbe un rischio non indifferente guardando questa foto.

Se valuti alternative non obbligarti per forza a cercare case+ali insieme:  se li prendi separati hai certamente più scelta.

Ciao

• S
                                    simoale92
                                    last edited by

Ciao,

si in effetti sto prendendo in considerazione anche altre alternative.. avresti qualche consiglio su un possibile case che abbia un alimentatore atx standard o sfx?

Preferirei in alluminio, perché potrebbe esserci la possibilità che lo posizioni anche in sala di fianco alla tv e non vorrei ritrovarmi con un case gigante  ;D

• A
                                      aronese
                                      last edited by

Ciao,
                                      no di case non me ne intendo molto perché come ti dicevo preferisco apparecchiature rack 19".

Se servisse invece un consiglio per un ali posso dirti che ne ho comperato uno lo scorso Natale dopo lunga ricerca (cercavo un ali atx di bassa potenza e alto rendimento): bequiet Power 10 400W.
                                      Costa circa 75 € e in generale ha buoni giudizi.

Ciao

• S
                                        simoale92
                                        last edited by

Ciao,

ho fatto un po' di ricerche e alla fine ho scelto questo case: http://www.xigmatek.com/product.php?productid=219&type=overview

Per quanto riguarda l'ali, quello che mi hai consigliato sembra di ottima fattura, ma ne ho visto uno della corsair che sembra migliore:
                                        http://www.corsair.com/it-it/rmx-series-rm550x-550-watt-80-plus-gold-certified-fully-modular-psu

oppure: http://www.corsair.com/it-it/rm-series-rm450-80-plus-gold-certified-power-supply

Il taglio minimo è 550w (forse troppo per quello che intendo fare), ha la certificazione 80 plus gold, ma la cosa che mi ha fatto incuriosire è la modalità della ventola a 0 rpm; praticamente fino a 50 gradi la ventola non gira e si attiva solo per carichi medio alti, quindi per il mio uso rimarrà sempre inattiva.

ps. Lo preferisco modulare perché lo spazio all'interno del case non è molto, e potrei collegare solo i cavi che mi interessano.

Che ne dici? Il costo si aggira intorno ai 100€

• A
                                          aronese
                                          last edited by

Ciao,
                                          i due ali sono belli, ma non credere che ci sia differenza di rumore per il fatto della ventola che non gira fino a 50°. Se una ventola è grossa (e queste sono da 135 mm come quella del bequiet) non la senti quasi a bassi regimi, e quando invece deve dissipare parecchio a quel punto non conta più la funzione che citi.
                                          Per curiosità leggi le 3 recensioni che trovi su amazon a proposito del rumore del bequiet.
                                          Comunque in generale per me questi 3 ali vanno tutti bene. Non salirei troppo di potenza visto che poi calerebbe il rendimento come già ti dicevo.

Per il case.
                                          Bello ma ci sono un paio di cose che non mi convincono (anche se davvero qui sconfino nel campo delle opinioni/preferenze personali):

1. mi sembra un po' piccolino come dimensioni. Se domani decidessi di metterci una scheda grafica potrebbe essere molto sacrificata lì dentro e limitare il ricircolo d'aria
                                          2. sembra parecchio "chiuso": dove viene espulsa l'aria?  nota che l'ali butta fuori l'aria dove c'è la ventola grande, quindi con questo case verrebbe espulsa verso una delle pareti laterali. Da dove defluisce l'aria lateralmente? sembra tutto chiuso, dalle foto non lo capisco….

Ciao

• S
                                            simoale92
                                            last edited by

Ciao,

per il case sì, è abbastanza piccolo, ma non devo montare una scheda grafica per adesso (al massimo metterei una scheda pci con 4 porte ethernet aggiuntive).
                                            Per quanto riguarda il riciclo dell'aria, le pareti laterali e quella frontale sono chiuse, ma sul retro è presente una ventola da 120mm che permette di far uscire l'aria calda. Inoltre il retro e il fondo del case (dove risiede la scheda madre) sono forellati, quindi l'aria "fredda" entrerebbe da lì.

E' vero, l'ali butta fuori l'aria nella direzione della ventola sul retro, ed è per questo motivo che pensavo di scegliere uno trai i due ali che ho citato prima. Ho visto anche le specifiche dell'ali da 550w, che al 10% del carico (ovvero 55 watt) ha un'efficienza pari all'83% e modulare perché essendoci poco spazio, potrei collegare solo i cavi necessari.

Ciao

![Screen Shot 4.png_thumb](/public/imported_attachments/1/Screen Shot 4.png_thumb)
                                            ![Screen Shot 4.png](/public/imported_attachments/1/Screen Shot 4.png)

• First post
                                              Last post
                                            Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.